home page Docenti Eugenio Dura

Eugenio Dura

Nato a Napoli, dove si diploma in danza classica accademica presso il Liceum diretto da Mara Fusco, inizia la sua attività professionale come danzatore presso numerosi enti lirici e compagnie private, Teatro San Carlo (Na), Teatro Comunale (Fi) Teatro Massimo (Pa), Compagnia balletto Carla Fracci, Teatro Koros Massimo Moricone, MDA Aurelio Gatti, etc.

Dal 1997 inizia la sua avventura nel musical. Numerose le produzioni che lo vedono impegnato con la Compagnia della Rancia: Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly, A qualcuno piace caldo, Il giorno della tartaruga.

Nel 2004 è nel cast di Chicago produzione Clear Channel, regia Walter Bobbie.

Dal 2005 collabora come coreografo e aiuto regia con diversi registi: Gabriele Russo, Paolo Coletta, Aurelio Gatti. Da segnalare la sua collaborazione con il regista Carlo Cerciello in Don Giovanni ritorna dalla guerra di Ödön von Horváth con Remo Girone per il Teatro Mercadante (Na),ed Ecuba di Euripide con Isa Danieli per il Napoli Teatro Festival.

Nel 2009 firma le coreografie per “Gran Varietà” del teatro Bellini di Napoli,e 2010/2011 i movimenti coreografici per “La Tempesta” di Shakespeare produzione Globe Theatre di Roma regia di Daniele Salvo.
Collabora con Gabriele Russo alla regia di “Odissé, alla ricerca del padre” per il Napoli Teatro Festival, “Arancia Meccanica”e per lo spettacolo “Il Giocatore” di Dostoevskij produzione Teatro Bellini-Napoli.

Nella stagione 2016/2017 firma la regia e le coreografie degli spettacoli del FamilyShow produzione Project Leader e Francesca Cipriani: “ Monster Allergy”, “Pippi Calzelunghe” e Aladin e la lampada meravigliosa”.

Da 2016 è Direttore Artistico del Teatro Sala Vignoli a Roma.

Nel 2017 firma la regia di “Goodbye Lilì Marlene” per un progetto internazionale a Tbilisi in Georgia.