ACCADEMIA CORSI DI DANZA A. D. KIDS NEWS
& EVENTI
GALLERIA IMMAGINI CONTATTI
accademia corsi kids news Galleria fotografica contatti

STEFANIA SANSAVINI

STEFANIA SANSAVINI

Presidente e Direttore Artistico/Didattico
F.I.S.T.D. - Cecchetti Int. Examiner
Insegnante di danza classica dai livelli base ai livelli ADV.2/DIPLOMA

 Nata a Forlì, inizia giovanissima lo studio della danza presso alcune Scuole della sua città. In seguito si iscrive all’Accademia “Salus” di Forlì dove continua gli studi di danza classica sotto la diretta guida di Susan Brooker.

Presso l’Accademia “Salus” studia anche tecnica moderna con Shirley-Anne Osborne. Supera brillantemente conseguendo i massimi risultati gli esami professionali ELEMENTARY – INTERMEDIATE – ADVANCED dell’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra relativamente alle Facoltà di Danza Moderna Teatrale e di Danza Classica Metodo Cecchetti conseguendo il massimo dei voti.

In seguito continua gli studi di danza a Firenze presso la prestigiosa Scuola di Danza “Hamlyn” diretta da Franco De Vita e Raymond Lukens sempre sotto la guida della sua insegnante principale Susan Brooker.

Sostiene e supera conseguendo il massimo dei voti i seguenti esami professionali relativi alle Qualifiche di Insegnamento: ASSOCIATE – ASSOCIATE DIPLOMA – LICENTIATE – FELLOWSHIP (massima qualifica). Inoltre si qualifica con distinzione anche in Storia della Danza e in Anatomia e Fisiologia Applicata alla Danza.

Studia e si perfeziona frequentando nell’estate del 1991 il Corso Estivo di 6 settimane presso la famosissima scuola di danza contemporanea di Martha Graham di New York sotto la guida dell’Insegnante e Ballerina dell’omonima compagnia Therese Maldonado.

Ha frequentato corsi di aggiornamento per Insegnanti tenuti da Maestri di grande fama quali: Franco De Vita (Direttore della Scuola J.K.Onassis dell'ABT di New York), Raymond Lukens (Insegnante ABT New York e insegnante ospite internazionale) Raffaele Paganini (etoile internazionale), Bella Ratchinskaya (Accademia Vaganova Leningrado/Scala di Milano/Opera di Vienna), Richard Glasstone (Royal Ballet School), Barbara Fewster (Royal Ballet School), Jocelyn Mather (Royal Ballet School), Leslie Collier (etoile internazionale), Mauro Bigonzetti (Direttore Aterballetto), David Yow (Birmingham Royal Ballet), Anita Young (Royal Ballet), Diane Van Schoor (Royal Ballet School),  Esaminatori dell’I.S.T.D. di Londra Cecchetti Faculty: Gillian Hurst, Linda Pilkington, Mary-Jane Duckworth, Victoria Chappel,  si perfeziona poi con Mauro Bigonzetti (Aterballetto) Diane Van Schoor (Royal Ballet Lower School) e tanti altri ancora.

Nel 1993 fonda con alcuni compagni di lavoro l’Accademia Pre-Professionale ATENEO DANZA che a tutt’oggi vanta più di  400 iscritti, di cui è Presidente e Direttore Artistico/Didattico.

ATENEO DANZA è oggi un saldo punto di riferimento per studenti ed insegnanti italiani e stranieri che vogliono studiare o perfezionarsi nella meravigliosa tecnica Cecchetti.

Nell’agosto del 1997 viene invitata ad insegnare Storia della Danza al “1^ STAGE ESTIVO DI DANZA CLASSICA E MODERNA I.S.T.D.” organizzato in Italia dall’I.S.T.D. di Londra accanto ad Insegnanti del calibro di Lesley Collier, June Rycroft, Heather Fish, Mary Jane Duckworth e Susan Broken per la danza classica, Barbara Evans, Patricia Crail, Heather Rees, Matt Mattox per la danza moderna, Katie Morea per la danza contemporanea.

Nell’agosto del 2001 vince la borsa  di studio internazionale per Insegnanti “PAT HARDY” per il corso professionale tenutosi a Chichester.

Attualmente è anche Presidente dell’Associazione Nazionale “DANZARE CECCHETTI A.N.C.E.C. ITALIA”, Associazione che si occupa della salvaguardia, promozione e divulgazione del Metodo Cecchetti in Italia e all’estero.

E’ insegnante ospite a livello nazionale e ha collaborato all’ultimo libro pubblicato dalla Prof. Livia Brillarelli “QUADERNO CECCHETTIANO N. 2” relazionando in modo critico gli appunti di esercizi del Maestro Grazioso Cecchetti.

Da Settembre 2004 viene  invitata dall’I.S.T.D. di Londra Cecchetti Faculty a frequentare il “TRAINING COURSE” a Londra per Esaminatori di danza internazionali divenendo così la prima Esaminatrice Italiana nel metodo Cecchetti.

Molti dei suoi allievi hanno vinto concorsi nazionali ed internazionali importantissimi ed hanno passato audizioni per le grandi scuole professionali internazionali.

E' TUTOR per l' Imperial Society of Teachers of  Dancing.

Dal 2013 è qualificata anche per il metodo ABT NTC Pre-Primary to Level 5 ed ha già presentato allievi agli esami anche per questo metodo.

E’ insegnante ospite in molte scuole in Italia e all'estero ed è un importante punto di riferimento per molti giovani insegnanti.

 

 

 

 

 

 

< Torna ai docenti