home page Docenti Marzio Vaccarini

Marzio Vaccarini

Nato a Rimini dove ha iniziato gli studi musicali proseguendo poi coi Maestri Franco Scala e Pier Narciso Masi (fondatore del famoso "Quartetto Brahms"). Durante gli anni di formazione ha ottenuto per 5 anni di seguito la borsa di studio offerta dal Liceo Musicale di Rimini come miglior studente dell'anno. Diplomatosi nel 1985 col massimo dei voti ha proseguito gli studi presso l'Accademia pianistica "Incontri col Maestro" di Imola perfezionandosi coi maestri B. Canino, A. Ciccolini, J. Demus, S. Fiorentino, N. Magaloff, J. Micault, G. Oppitz, G. Sandor, L.Berman e V.Ashkenazy.

Tra il 1987 e il 1991 ha seguito i corsi di musica da camera, presso l’Accademia Musicale di Firenze e la “Scuola di alto Perfezionamento e Magistero per Musicisti” di Trieste, tenuti dai Maestri: C. Butzberger, M. Dancila, G. Gulli, T. Lorenz, F. Rossi, M. Zuccarini.  

Tra l’86 e il 91 è stato vincitore di svariati concorsi di musica da camera in duo e col Quartetto Brahms col quale ha svolto una brillante carriera tenendo molteplici tournée in varie città in Europa. 

Dal 1982 al 2000 ha insegnato pianoforte diplomando 27 studenti con eccellenti risultati.

Nel 1982 ha iniziato le sue prime esperienze nel campo della danza in qualità di maestro accompagnatore delle classi di balletto, fino a quando dal 1991 è diventata la sua attività principale collaborando attivamente con la Royal Academy of Dance in Italia e (ISTD) Imperial Society of Teachers of Dance di Londra per lo svolgimento di esami, stages, corsi insegnanti e quant'altro... 

Dal 2004 è tutor della Royal Acadamy of Dance per il programma di studio per ottenere la certificazione di insegnante RAD. 

Nel 2006 il direttore musicale della RAD di Londra, Jonathan Still, l'ha nominato Representative Musician della RAD Italy entrando a far parte di un progetto pilota promosso dal dipartimento musicale della Royal Academy of Dance poi esteso anche in altri paesi nel mondo. Da allora Marzio Vaccarini ha collaborato sempre più attivamente con le istituzioni più importanti in campo internazionale, con ballerini di chiara fama e direttori di scuole professionali più prestigiose al mondo.